Areare la casa in modo corretto: tutto cio' che devi sapere
Aerazione sì, spifferi no!
Areare la casa in modo corretto: tutto cio' che devi sapere
Regole basilari per areare anche in base alla stagione e alla temperatura e l'umidità Scorpi le finestre amiche per una corretta aerazione.
Regole basilari
Mantenere una temperatura non inferiore ai 16/17°: L'’aria fredda assorbe meno umidità rispetto all’aria calda quindi se la temperatura di muri e finestre scende sotto i 16°, le goccioline di umidità vi si depositano, generando la condensa.
Arieggiare quando si avverte aria viziata: Se l'aria è pesante oppure si forma condensa sui vetri delle finestre vuol dire che è giunto il momento di cambiare l’aria. Arieggiare tenendo conto che l'aerazione dovrà essere più prolungata e frequente negli ambienti in cui si soggiorna per più tempo. Questa operazione è da ripetere anche 4-5 volte al giorno per un tempo di 5/10 minuti.
Attenzione ai picchi di umidità: Quando si fa la doccia o cuciniamo, abbiamo dei picchi di umidità e il modo più efficace per evitare che l’umidità si diffonda anche nel resto della casa è quello di spalancare la finestra, lasciando però chiusa la porta delle stanze interessate.