COORDINARE PORTE E FINESTRE CON L'ARREDAMENTO

L’arredamento degli interni è un mondo vasto e variegato. Esistono una moltitudine di sfumature di design, che passano per materiali e complementi diversi, ma uno degli aspetti centrali resta ancora il colore delle porte interne e degli infissi, da abbinare saggiamente al colore del pavimento e delle pareti.

 

Ricorda, le finestre e le porte saranno lì, per anni. Se non pensi con attenzione a quale possa essere il colore migliore potresti pentirtene in seguito. Che tu stia facendo una ristrutturazione oppure ragionando su come strutturare la tua nuova casa, vogliamo offrirti qualche suggerimento su come abbinare il colore degli infissi in base allo stile che vuoi ottenere.

 

La prima domanda che dovresti porti nella scelta è: “Che stile voglio dare alla mia casa?” La tua casa è il luogo dove ti svegli ogni mattina e a seconda delle tue esigenze vivi più o meno durante la giornata. Lo stile va al di là della comodità o della qualità, esso definisce l’atmosfera generale che regna in una casa.

 

Esistono moltissimi stili per quanto riguarda l’arredamento, eccone alcuni esempi relativi ai trend attuali: Vintage, Eclettico, Boho Chic, Shabby chic, Industrial, Contemporaneo, Classico Moderno, Scandinavo, e ognuno di essi predilige determinati materiali , colori e forme che se utilizzati in maniera coerente nel complesso saranno le fondamenta per non sbagliare mai nella scelta dei tuoi acquisti per la casa.

 

Eccone alcuni:

Lo stile industriale

Per capire cosa significa stile industriale basta pensare ai loft di New York delle serie tv. Vecchie fabbriche o altri edifici industriali che vengono riadattati ad abitazioni residenziali. Quindi avremo pareti con mattoni a vista, complementi in cuoio, legno e metallo, acciaio e materiali ruvidi e autentici. Queste sono le caratteristiche principali dell'arredamento in stile industriale che ha influenzato, negli ultimi anni, i trend di interior design a livello internazionale.

Lo stile nordico/scadinavo

Linee e colori provenienti dai paesi del nord per l’arredamento in stile svedese o stile scandinavo che dir si voglia. Toni neutri, linee pulite ma decise, colori chiari, per ovviare alla mancanza di luce tipica dei paesi scandinavi.

Lavorazioni tradizionali, materiali naturali come lana e legno, geometrie lineari e pulite, nessun orpello eccessivo. Questo stile fa dell’accoglienza in un ambiente semplice ma non banale il suo tratto distintivo, per far sentire accolto – grazie alla palette di colori chiari, freddi e confortanti – chiunque abiti quegli ambienti.

Lo stile classico

Da sempre lo stile classico è sinonimo di eleganza. Grazie al calore del legno intagliato e curato nei dettagli, questo stile d’arredamento rende l’ambiente accogliente soprattutto quando si tratta di camere da letto e salotto dove una cassettiera, il letto con biancheria in pizzo e una credenza con calici di cristallo e tazzine in ceramica non possono di certo mancare. Le sue linee sobrie sono rassicuranti e tradizionali, predilige monocromie e ordine. I mobili classici sono essenzialmente funzionali e ricercati.

Lo stile minimale

Lo dice la parola stessa: uno stile che non ha spazio per il superfluo, fatto di linee pulite ed essenziali. Non adatto per chi ama la casa accogliente e calda, perfetto per gli amanti dell’ordine.  Anche nei colori bando agli sprechi: total white o bianco e nero i toni perfetti per lo stile minimal.

 

Comunque nella scelta del vostro stile, tenete anche in considerazione altri elementi oltre il vostro gusto. E’ importante la conformazione della casa, la location, lo spazio che si ha a disposizione. Un grande casa di campagna avrà potenzialità diverse rispetto ad un monolocale. Fatevi dunque consigliare anche dagli esperti del settore, per coniugare estetica e funzionalità.

 

Richiedi informazioni

Compila i campi sottostanti, i nostri tecnici Vi consiglieranno con professionalità e sensibilità, partendo dalla progettazione personalizzata, al preventivo, fino alla posa finale e all'assistenza post-vendita.

* campi obbligatori

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy